Gala dei Premi UCIN e dei Premi UNITER 2020

Quest'anno molti festival nazionali e internazionali sono stati rinviati di diversi mesi. Di conseguenza, in Romania abbiamo avuto un'estate dei festival, soprattutto cinematografici, tra il solstizio d'estate e l'equinozio d'autunno, il che ci ha portato un piacevole stato di normalità. Se non fosse per lo stress degli stati d'emergenza e d'allerta imposti dalla pandemia da covid-19 e per la tristezza causata dalla scomparsa di molte personalità del mondo dello spettacolo, del teatro e del cinema, potremmo dire che ci piace questa programmazione di eventi culturali, culminati a settembre con il Gala dei Premi UCIN e il Gala dei Premi UNITER 2020. I due Gala, tenuti quasi contemporaneamente a Bucarest e Craiova, hanno assegnato i premi per le rappresentazioni cinematografiche e teatrali romene più significative del 2019.

«Gli abiti eleganti erano invariabilmente integrati da mascherine diventate oggetto di discussione e di protesta, o un pretesto per fare battute o inseguire teorie complottiste. Trascorrere qualche ora tra conoscenti, persone a cui la congiuntura socialmente limitativa impediva di socializzare liberamente, la cui identità si intuiva dallo sguardo, potrebbe sembrare un incontro incompleto. Però, proprio quegli sguardi in cui si percepiva il sorriso coperto dalla mascherina, gli occhi che trasmettevano la felicità di vedersi, l'abbraccio desiderato che non poteva essere tale, la cui intenzione si leggeva in quegli stessi sguardi, questo coacervo di emozioni trasmesse in un modo così profondamente teatrale, alla fine, in una convenzione organicamente accettata, come ci piace vedere sul palcoscenico, trasferita alla vita, questa forma di comunicazione fatta di sguardi ha esaltato il sentimento di trovarsi insieme.», così descrive Alina Epingeac l'atmosfera del Gala UNITER in un articolo sulla Rivista Anfiteatro. Articolo che può tranquillamente essere usato per descrivere l’atmosfera vissuta anche al Gala dell'UCIN.
Con l'augurio che abbiate modo di (ri)vedere gli spettacoli e i film promossi dalle due Unioni di Creatori, l'Unione dei Cineasti e l'Unione Teatrale della Romania, vi invitiamo ad accedere ai siti web www.ucin.ro e www.uniter.ro per scoprire le liste complete dei candidati e dei vincitori dei due Gala e di ispirarvi nelle vostre scelte rispondendo alla domanda: «Che spettacolo o che film vediamo stasera?». Buona visione!

Cenni storici sull'Unione dei Cineasti della Romania (UCIN)

«Nel 1963, lo stesso anno in cui al Festival di Cannes Dumitru Carabăţ, sceneggiatore del film Codin, è stato insignito, insieme a Henri Colpi, del Premio per la Miglior Sceneggiatura, su iniziativa di registi quali Victor Iliu, Ion Popescu Gopo, Mihnea Gheorghiu, Liviu Ciulei, Paul Călinescu, Mircea Drăgan... è stata fondata l'Associazione dei Cineasti della Romania. Nella primavera del 1990, i cineasti si sono riuniti in un'Assemblea generale straordinaria in cui si è deciso di trasformare l'Associazione dei Cineasti nell'Unione dei Cineasti della Romania, con i suoi statuti e le sue strutture attuali. Il primo presidente è stato Victor Iliu, seguito da Ion Popescu Gopo, entrambi registi, e dall’accademico prof. Mihnea Gheorghiu, sceneggiatore. L'attuale presidente è il prof. Laurențiu Damian, regista. 
L'UCIN è un'organizzazione non governativa, dotata di personalità giuridica, istituita al fine di proteggere l'attività creativa e professionale, gli interessi materiali e morali dei cineasti romeni. Ha oltre 1200 membri (titolari, associati e membri onorari, romeni e stranieri), composta da associazioni che rappresentano le professioni di base che contribuiscono alla realizzazione del film. Il primo Gala organizzato dall'Associazione si è tenuto nel 1972 e conserva ancora la maggior parte della struttura di quel tempo, con i premi principali che il Gala dei Premi UCIN assegna ogni anno in base ai risultati cinematografici dell'anno precedente.»

Cenni storici sull'Unione Teatrale della Romania (UNITER)

«L'Unione Teatrale della Romania è un'organizzazione professionale istituita dalla libera associazione di creatori nel campo del teatro ed è stata fondata nel 1990. Il Gala dei Premi UNITER è uno dei programmi più importanti dell'Unione, avviato e coordinato da Ion Caramitru, presidente della UNITER, e si tiene annualmente dal 1991, in cui si assegnano i premi per l'anno calendaristico concluso. I premi UNITER vengono assegnati a diverse categorie di professioni che concorrono alla realizzazione di uno spettacolo teatrale, secondo il principio delle candidature stabilito da una giuria che le seleziona. Il trofeo che accompagna ogni premio è opera dell'artista plastico Ioan Bițan.»

Insieme all'Unione degli Architetti della Romania (UAR), all'Unione degli Scrittori della Romania (USR), all'Unione degli Artisti Plastici della Romania (UAP) e all'Unione dei Compositori e Musicologi della Romania (UCMR), UCIN e UNITER fanno parte dell'Alleanza dell'Unione Nazionale dei Creatori della Romania (ANUC), un'associazione di sei unioni autonome di creatori rappresentative a livello nazionale.



Gala dei Premi UCIN 2020 - Bucarest, Teatro Nazionale «Ion Luca Caragiale», Sala Studio


Il regista Stere Gulea, Presidente di Giuria Gala UCIN 2020,
Cătălina Grama (Jojo), conduttrice del Gala, e il pianista Puiu Pascu




Laurenţiu Damian, Presidente UCIN



L'attore Florin Piersic, discorso di ringraziamento registrato
Premio Accademico UCIN per Florin Piersic, Dinu Tănase, Constantin Vaeni



Roxana Lupu, Premio per la miglior attrice protagonista, per Regina Maria
in Maria, Regina României, regia Alexis Sweet Cahill




Liana Stanciu (Magic FM), Elena Enache, Toma Enache, Florina Mărcuță
Premio Speciale UCIN - Între chin și amin, regia Toma Enache



Radu Bănică, Violeta Bănică e Andreea Marin, produttrice e conduttrice TV




Gala dei Premi UNITER 2020 - Craiova, Parco «Nicolae Romanescu» del Teatro Estivo


L'attore Ion Caramitru, Presidente UNITER

 


L'attore Ion Caramitru, Presidente UNITER
Premio per la miglior pièce teatrale romena del 2019 - Hai să vorbim despre viață di Ana Sorina Corneanu

 


Viorica Rozalia Matei

 


Premio per il miglior spettacolo - Chiritza în concert, regia Ada Milea, Teatro Nazionale Cluj-Napoca

 


Il regista Mihai Lungeanu
Premio per il miglior spettacolo di teatro radiofonico - Hamlet di William Shakespeare, regia Mihai Lungeanu

 


Il regista Cornel Mihalache
Premio per il miglior spettacolo di teatro TV - Manifest. Scrisoare către un prieten şi înapoi către ţară di Ruxandra Cesereanu, regia Cornel Mihalache

Fotografie: Archivio UCIN, Archivio UNITER,
Archivio Orizzonti Culturali Italo-Romeni




A cura di Ioana Eliad

(n. 10, ottobre 2020, anno X)





Link diretti alla Gallerie Foto dei Gala UCIN e UNITER
http://ucin.ro/premiileucin2016_2011.html e
https://www.uniter.ro/laureatii-galei-premiilor-uniter-pentru-anul-2019-editia-a-28-a/