INCONTRI - LE NOSTRE SERIE DI INTERVISTE

SCRITTORI PER LO STREGA, raccolta di interviste

L'appassionante serie Scrittori per lo Strega propone un incontro con tanti scrittori, i loro libri e le loro idee. Le interviste evidenziano la cifra stilistica di ciascuno degli scrittori e affrontano diversi argomenti di attualità, dal ruolo e la funzione della scrittura nel frangente storico che stiamo vivendo alle tendenze di sviluppo di un genere, come il romanzo, che continua a sfuggire a ogni codice. È un bell’invito alla lettura e anche un felice incontro tra la letteratura italiana e quella romena, nell’ambito della nostra rivista. A cura di Afrodita Cionchin e Giusy Capone.




INCONTRI CRITICI, un'ampia inchiesta della nostra rivista

A cura di Afrodita Cionchin e Giusy Capone, un'ampia inchiesta dedicata alla critica letteraria nell’ambito di «Incontri critici» in cui sfileranno numerosi ‘addetti ai lavori’ che ne tasteranno il polso toccando svariati argomenti con un occhio di riguardo per la ricezione della letteratura romena in Italia. Tra i temi affrontati, il ruolo e la funzione della scrittura nel frangente storico che stiamo vivendo, la letteratura esperìta da donne, la letteratura della migrazione, le tendenze di sviluppo di un genere, come il romanzo, che continua a sfuggire a ogni codice.




FEMMINILE PLURALE: Donne scrittrici che raccontano le donne

Nella serie Femminile plurale, a cura di Afrodita Cionchin e Giusy Capone, dialoghiamo con le scrittrici sulle molteplici sfaccettature delle tematiche muliebri affrontate nei loro libri usciti negli anni 2020. Sfilano qui, con le protagoniste dei loro romanzi e saggi, Giulia Caminito, Carola Carulli, Emanuela Chiriacò, Barbara Costa, Gianpaola Costabile, Eliana Di Caro, Cristina Di Stefano, Noemi Ghetti, Lisa Ginzburg, Titti Marrone, Daniela Musini, Marilù Oliva, Arianna Ninchi e Silvia Siravo, Michela Panichi, Isabella Pinto, Orsola Severini, Tiziana Francesca Vaccaro, Elena Vesnaver.




INCHIESTA ESCLUSIVA ARTISTA DONNA: finora 66 testimonianze

La nostra rivista ha avviato un’inchiesta esclusiva sull’attuale condizione dell'artista donna in Italia che raccoglie le testimonianze di artiste, curatrici, galleriste, storiche, critiche d’arte, collezioniste, appartenenti a generazioni diverse e provenienti da differenti centri culturali e accademici. Nel format che vi proponiamo, la riflessione scaturita dallo scambio di idee è accompagnata da una ricca galleria di opere che va dalla pittura alla scultura, dalla rilettura della tradizione alle contaminazioni e al dialogo con il fumetto e l’illustrazione. A cura di Afrodita Cionchin e Giusy Capone.




RACCOLTA DI INTERVISTE ITALO-ROMENE

La serie apre molteplici prospettive sulla cultura italiana e sulle relazioni italo-romene, proponendo un incontro con scrittori (Claudio Magris, Roberto Pazzi, Andrea Bajani, Mario Andrea Rigoni, Lorenzo Marone, Alessandro Bertante, Fabio Stassi, Daniele Mencarelli, Alessandro Moscè, Dinu Flămând, Daniela Zeca-Buzura, Radu Paraschivescu), editori (Cesare De Michelis, Giorgio Dell'Arti, Andrea Gessner), filosofi (Giovanni Casadio, Vittorio Possenti), registi (Mario Sesti, Valia Santella, Michela Scolari, Bruno Oliviero).





I NOSTRI SPECIALI


CENTENARIO PASOLINI

A cura di Afrodita Cionchin e Giusy Capone, il nostro Speciale dedicato a Pier Paolo Pasolini (1922-1975), intellettuale friulano, gigante del Novecento italiano, nel centenario della sua nascita. In questo spazio vi proponiamo le nostre interviste ad alcuni dei più importanti studiosi pasoliniani quali Roberto Chiesi, Donato Di Poce, Angelo Fàvaro, Rosella Lisoni, Daniela Marcheschi, Giommaria Monti, Renzo Paris. Un viaggio nell’universo creativo pasoliniano, tra poesia, narrativa e cinema, allargando ovviamente lo sguardo anche all’eredità lasciataci da Pasolini.




SPECIALE LEOPARDI

Lo Speciale Leopardi è dedicato all’opera leopardiana interpretata dalla critica sotto angolature tra le più diverse, nonché alla ricezione del Recanatese in Romania, con il contributo di noti studiosi quali Novella Bellucci della «Sapienza» di Roma, Loretta Marcon, Luigi Capitano e Alberto Folin, membro del Comitato scientifico del Centro nazionale di studi leopardiani di Recanati, vicepresidente del Centro mondiale della poesia e della cultura Giacomo Leopardi e membro del Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della composizione dell’Infinito (1819-2019).




SPECIALE DANTE 700 tra Italia e Romania

Per l’evento dell’anno 2021 in Italia, Dante 700, abbiamo creato uno Speciale Spazio Dante che raccoglie i vari contributi che in ogni numero dedichiamo al Sommo Poeta, da diverse prospettive tra Italia e Romania. I contributi che vi si possono leggere prendono lo spunto dai libri usciti in Italia per il settimo centenario dalla morte di Dante o pubblicati negli ultimi anni e riletti in questa chiave. La figura e l’opera di Dante Alighieri ha goduto anche in Romania di ampia fama e largo interesse tra gli intellettuali, come dimostrato dagli studi qui proposti.





CENTENARIO FELLINI

Il 2020 è l’anno del Centenario dalla nascita di Federico Fellini (1920-1993), e Orizzonti Culturali dedica a uno dei maestri indiscussi dell’arte cinematografica mondiale un numero monografico. Nell'inchiesta a cura di Smaranda Bratu Elian, i cineasti romeni rispondono alle domande sulla figura di Fellini e sulla sua arte. Sono nomi noti e importanti - Nae Caranfil, Napoleon Toader Helmis, Mihai Mălaimare, Nicolae Mărgineanu, Cătălin Mitulescu, Emanuel Pârvu, Corneliu Porumboiu, Iulia Rugină, Marius Șopterean - di diverse generazioni.








Rivista online edita
dall’Associazione Orizzonti Culturali Italo-Romeni.

Promuove
il dialogo interculturale,
con particolare interesse
verso la traduzione letteraria come opera di mediazione.