EVENTI CULTURALI

Bando del Premio di Poesia «Dieter Schlesak e Vivetta Valacca» 2022

È indetto il Premio di Poesia Edita «Dieter Schlesak e Vivetta Valacca» per il 2022 con il patrocinio della Regione Campania, in collaborazione con «Orizzonti Culturali italo-romeni» e il Museo di Arte contemporanea «CAM». Il premio si articola in quattro sezioni: Libro di poesia in lingua italiana - Sezione generale e Opera Prima -, Libro di poesia tradotto in lingua italiana e Premio speciale «Alla carriera» destinato a poeta di chiara fama internazionale. Pubblichiamo il banco completo menzionando che la data limite per la presentazione delle domande è il 28 febbraio 2022.



Nadia Terranova: «La scrittura, espressione di una libertà assoluta»

Afrodita Cionchin dialoga con la scrittrice Nadia Terranova in margine al colloquio tenutosi il 18 gennaio 2022 tra lei e lo scrittore Claudiu M. Florian per «Incontri tra scrittori italiani e romeni» organizzati dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest. Al centro del confronto, moderato dal prof. Roberto Merlo, i rispettivi romanzi, Addio fantasmi (Einaudi, 2018), finalista Premio Strega 2019, e Le età dei giochi (Voland, 2019), vincitore Premio Europeo per la Letteratura 2016. L’autrice parla di sé, di scrittura e biografia e del suo prossimo romanzo.



Il primo Premio Pavese per la poesia: Antonella Anedda Angioy

L’edizione 2021 del Premio Pavese ha inaugurato una sezione specificamente dedicata alla poesia e il primo premio è stato assegnato ad Antonella Anedda Angioy, affermata poetessa italiana, nota anche al pubblico romeno grazie all’antologia Poesia presente / Poezia italiană de astăzi (ed. Humanitas). Smaranda Bratu Elian riflette qui sull’importanza socio-culturale dei premi letterari in Italia, soffermandosi in particolare sull’evoluzione e la struttura del Premio Cesare Pavese, e ci offre una breve ma convinta presentazione della poetessa Antonella Anedda Angioy.



Luminița Țăranu in mostra a Venezia con «Metamorfosi. Itineraria picta»

In occasione della mostra MetamorfosiItineraria picta. Fregio – Project room dell’artista Luminița Țăranu, allestita da Pietro Bagli Pennacchiotti nelle gallerie presso l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia dal 30 novembre al 14 dicembre 2021, pubblichiamo uno dei due testi di presentazione, quello della prof.ssa e critica d’arte Simonetta Lux (l’altro è del prof. Grigore Arbore Popescu, direttore dell’IRCRU), contenuto nel catalogo dell’esposizione, sfogliabile cliccando il link in calce, in cui è possibile ammirare un’ampia scelta delle opere esposte.



«Mi definisco sempre più un esule, senza ulteriori localizzazioni»

Norman Manea (1936) è lo scrittore romeno-americano più famoso e, allo stesso tempo, uno degli autori romeni più tradotti e conosciuti al mondo. Emigrato negli Stati Uniti alla fine degli anni '80, ha continuato a scrivere in romeno, pubblicando vari romanzi, volumi di prosa breve e saggi, tradotti in 30 lingue. In occasione dell'evento speciale a lui dedicato il 5 novembre 2021 dall'Istituto Culturale Romeno di New York e dall'Ambasciata Romena negli USA, per celebrare la sua lunga carriera di scrittore e intellettuale, pubblichiamo un'intervista esclusiva di Daciana Branea.



PREMIO STREGA EUROPEO 2021

Ana Blandiana e l’Italia, un legame d’affetto mai spezzato

Costante è stato il rapporto che Ana Blandiana ha coltivato con l’Italia fin dai suoi primi viaggi negli anni ’70, da sola o al fianco del suo compagno di avventure, e marito, Romulus Rusan, un contatto cercato, scoperto, vissuto con intensità, e ricambiato perché il nostro paese l’ha apprezzata e la apprezza attraverso la sua poesia e prosa, traslate in italiano da chi l’ha conosciuta in prima persona non tanto in veste di traduttori ma come chi si riconosceva in lei, stimandola per la profonda umanità e sensibilità e conoscendone la storia intrecciata a quella della Romania. Di Mauro Barindi.



«Applausi nel cassetto», finalista del Premio Strega Europeo 2021

Ana Blandiana, una delle più grandi scrittrici romene contemporanee, è finalista dell’edizione 2021 del Premio Strega Europeo con il suo unico romanzo, Applausi nel cassetto, edito da Elliot nella traduzione di Luisa Valmarin. Pubblicato per la prima volta ‘solo’ nel 1992, romanzo ‘de sertar’, fu scritto durante gli anni ’80, il periodo più buio e drammatico della Romania sotto il pugno di ferro della coppia di dittatori Elena e Nicolae Ceaușescu. Vi rinnoviamo l'invito alla lettura di questo notevote libro, di cui abbiamo segnalato l'uscita lo scorso maggio.




Settimana della Lingua Italiana in Romania, felice cambio di paradigma

Come ogni anno si è celebrata la XXI Settimana della Lingua Italiana, evento che attraverso le ambasciate d’Italia e gli Istituti italiani di cultura sparsi ai quattro angoli del mondo promuove, «a seconda delle specificità e delle esigenze del luogo», lo studio e la diffusione della lingua e della cultura italiana, scegliendo di volta in volta un tema uguale per tutti i paesi. Quest’anno il perno delle manifestazioni era Dante e Smaranda Bratu Elian sottolinea come questa edizione in Romania abbia offerto positive novità, su cui ha aleggiato un beneaugurante «vento primaverile».



Colloquio Internazionale Liliana Herrera intorno a Cioran

Dal 2 al 16 ottobre 2021 si è tenuto interamente online per otto giorni il Colloquio Internazionale Liliana Herrera intorno a Cioran, evento accademico transdisciplinare che ha riunito ricercatori, lettori e persone interessate a Emil Cioran per un totale di 28 conferenze con invitati di sette nazionalità in cinque lingue diverse. Concepito e organizzato in collaborazione con Alfredo Abad dell’Universidad Tecnológica de Pereira (UTP) (Colombia), il consesso è stato dedicato a Liliana Herrera, organizzatrice dei precedenti incontri, scomparsa nel 2019. Di Rodrigo I. R. Sá Menezes.



Antonio Spagnuolo, premio all’«Iris Fashion Show»

Antonio Spagnuolo (Napoli, 1931) vanta una ricca opera in versi, a iniziare dal 1953, con oltre una trentina di volumi, con prefazioni di illustri poeti e critici (è citato da A. Asor Rosa in Dizionario della letteratura italiana del Novecento e Letteratura italiana). Continua a proporsi con immutata passione anche nell’ultima raccolta, Ricami dalle frane (Oèdipus edizioni, 2021), recente vincitore della targa-premio a Palma Campania nell’ambito della manifestazione «Iris Fashion Show». Maurizio Vitiello ne estrae alcuni poemi, esempi di una poesia «intensa, con esplodenti vertigini».



«Centriphery»: mito e comunità nel cuore di Timișoara

Armando Rotondi, quale «journalist-in-residence» e osservatore, invitato dall’Associazione Prin Banat, ci rende partecipi della sua esperienza durante la tappa romena del festival «Centriphery», tenutosi nella centralissima Piața Libertății di Timișoara dal 23 al 25 luglio 2021. L’evento è un progetto creativo interdisciplinare co-finanziato dalla Comunità europea, che combina le parole «centro» e «periferia», coinvolgente più nazioni, alla cui base c’è l’idea che «ogni ‘periferia’ sia allo stesso tempo un ‘centro’ e abbia un ‘centro’», un modo per aggregare con estro tante comunità.



Il genio pittorico femminile in mostra a Milano

Il 3 marzo 2021 si è aperta presso il Palazzo Reale di Milano la mostra «Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600», una splendida e ghiotta occasione per ammirare riuniti insieme più di 130 dipinti di 34 iconiche «signore» della pittura barocca e rinascimentale italiana (Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Properzia de Rossi, Irene di Spilimbergo ecc.) provenienti da celebri musei italiani ed esteri. La mostra curata da Annamaria Bava, Gioia Mori e Alain Tapié e sponsorizzata dalla Fondazione Bracco resterà aperta fino al 25 luglio. Di Irina Niculescu.



La Romania al Trieste Film Festival

Il 32° Trieste Film Festival (21-30 gennaio 2021), rassegna sulla cinematografia dell’Europa centro-orientale, ha visto una folta partecipazione romena, ricompensata col premio al miglior documentario Acasă, My Home (2020) di Radu Ciorniciuc. Le altre pellicole erano Tatăl nostru (Padre nostro, 2020) di Andrei Dăscălescu, Berliner (La campagna, 2020) di Marian Crișan, gli acclamati Radu Jude e Cristi Puiu con Tipografic majuscul (A lettere maiuscole) e Malmkrog (2020), e Bucureștiul văzut de sus (Bucarest vista dall’alto, 2020) di Andrei Răuțu. Di Armando Rotondi.



Bucarest, esposti i preziosi del Museo Nazionale di Arte

Si intitola «Metamorfosi. Cammei, gemme e gioielli della collezione del Museo Nazionale di Arte della Romania» la mostra aperta fino al 30 settembre nel medesimo Museo, occasione rara per ammirare un ricco corpus di opere, in gran parte sconosciute. Anelli, bracciali, orecchini decorati con gemme intagliate, nonché cammei e pietre preziose di diverse epoche costituiscono il fulcro della mostra, strutturata seguendo il filo concettuale della metamorfosi, quale trasformazione artistica della materia e, sovente, riadattamento espressivo di gioielli antichi. Presentazione di Anita Paolicchi.



Testi e vincitori del concorso di traduzione letteraria «Balaurul»

Pubblichiamo tre brani del romanzo Balaurul [Il Drago] tradotti in italiano da Giulia Ambrosi, Andreea David e Anda Amelia Neagu, vincitrici del I, II e III premio dell'omonimo concorso di traduzione letteraria, bandito dall’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, con il sostegno finanziario dell’Istituto Culturale Romeno nel dicembre del 2017, in occasione del Centenario della Grande Guerra. La prova è consistita nel tradurre sette pagine del suddetto romanzo, testimonianza diretta del lavoro svolto dalle infermiere volontarie nella Grande Guerra.



L’Italia al IX Festival Internazionale di Poesia di Bucarest

Dal 14 al 20 maggio scorso si è svolta nella capitale romena la IX edizione del Festival Internazionale di Poesia di Bucarest, evento di tale ampiezza e diffusione da essere ormai diventato non solo una vera tradizione ma anche il più importante festival letterario romeno. L’Italia vi è stata rappresentata da tre personalità che ben esprimono i principali ambiti di interesse: Bruno Mazzoni, noto traduttore di letteratura romena in italiano; Valter Raffaelli, editore di poesia e direttore della omonima casa editrice di Rimini; Alessio Brandolini, poeta. Cronaca di Smaranda Bratu Elian.



Maschere e abiti tradizionali, la Transilvania in mostra a Venezia

L’abbigliamento tradizionale, utilizzato in Transilvania fino alla metà del XX secolo, ha ben rispecchiato le identità etniche e territoriali delle varie aree culturali di questa grande regione. All'abbigliamento si sono affiancate nel corso dei secoli anche numerose maschere tradizionali, in uso particolarmente nelle festività invernali. Fino al 18 febbraio, la Nuova Galleria dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia ospita la mostra Maschere e abiti tradizionali festivi della Transilvania. Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, la mostra è a ingresso libero.



Da Confindustria Romania Premio per la Cultura al nostro direttore

Il Confindustria Romania Awards For Excellence 2014 ha assegnato il Premio per la Cultura al nostro direttore Afrodita Cionchin, quale riconoscimento di valore onorifico per la «sua attività di traduttrice e studiosa e per la rivista bilingue on-line che ha fondato e dirige, “Orizzonti culturali italo-romeni”, valido strumento di comunicazione per promuovere, in Italia, i valori culturali romeni e l’immagine della Romania, e nello stesso tempo la cultura italiana in Romania». Tra gli altri premiati, Pirelli Romania (Premio Responsabilità), Tenaris (Premio Education), Rifil (Premio Eccellenza nel Manifatturiero).



A Milano il primo incontro degli scrittori romeni in Italia

Si è svolto lo scorso 13 dicembre a Milano il primo incontro degli scrittori romeni in Italia, iniziativa promossa da Viorel Boldis, noto poeta romeno nella Penisola, col sostegno di George Bologan, console generale di Milano, in collaborazione con la nostra rivista e il Centro Culturale Italo-Romeno di Milano. Moderatori del dibattito Roberto Merlo, docente dell’Università di Torino, e Alexandru Cohal, ricercatore presso l’Università di Pavia. Una mostra fotografica di Diana Pascu e i quadri di OTA, acronimo del pittore Tudor Andrei Odangiu, hanno arricchito l’evento.



La poesia di Giorgio Caproni alla XXX Serata Italiana di Bucarest

La poesia del grande Giorgio Caproni è stata al centro della XXX Serata Italiana, tenutasi lo scorso 17 dicembre presso la libreria Humanitas-Kretzulescu di Bucarest. Con l'occasione, particolare spazio è stato accordato alla prima grande antologia dell'opera di Caproni pubblicata in Romania da Humanitas, con il titolo: Giorgio Caproni, Poesie/ Poezii. In un breve filmato, Biancamaria Frabotta, prefatrice del volume e docente di letteratura italiana all’università Sapienza di Roma, ha offerto una pregevole introduzione all’opera di Caproni. Presente alla serata l'Ambasciatore d'Italia in Romania.



Eventi a Bucarest: Serata Italiana e commemorazione di Nina Façon

Due significativi eventi hanno animato nello scorso novembre la vita culturale italo-romena di Bucarest: la diciannovesima Serata Italiana promossa dalla Humanitas, dedicata al romanzo di Paolo Giordano Il corpo umano, e una commemorazione dell'indimenticata italianista Nina Façon, a quarant'anni dalla sua scomparsa, organizzata da studenti e docenti della Cattedra d'italiano dell'Università della capitale. Presenti a quest'ultimo evento due allieve d'eccezione di Nina Façon: Doina Derer ed Eleonora Cărcăleanu. Cronache di Diana Constantin e George Ivan.



La censura: «call for papers» della rivista «Krypton»

«Krypton», periodico semestrale del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell'Università Roma Tre, ha in corso di preparazione il numero 5/2015, dedicato al tema censura: cogliere nuovi aspetti della controversa relazione che lega potere, individui e collettività è l'obiettivo programmatico. Pubblichiamo il «call for papers» diffuso dalla rivista, con tutte le informazioni necessarie: gli articoli, redatti in una delle lingue previste (francese, inglese, italiano, portoghese, romeno, spagnolo) dovranno essere inviati entro il 20 dicembre 2014 all'indirizzo email di «Krypton».



Staffetta generazionale alla XXVIII Serata Italiana di Bucarest

Lo scorso 20 ottobre, alla libreria Humanitas Kretzulescu di Bucarest si è svolta la XXVIII Serata Italiana. Le Serate Italiane, organizzate dal Circolo di Studi Interdisciplinari degli Studenti Italianisti e coordinate dai docenti di italiano dell’Università di Bucarest in collaborazione con Humanitas, sono dibattiti aperti al pubblico con prestigiosi invitati, che a partire da un libro fondamentale della cultura italiana indagano l’attualità di un tema. La scorsa serata è stata caratterizzata da un evento particolare, dedicato a uno scambio generazionale. Cronaca di Alina Vlăgea.



Il cortometraggio romeno al Sedicicorto Film Festival di Forlì

Nell’ambito del Sedicicorto International Film Festival di Forlì, in programma dal 3 all'11 ottobre, si terrà un focus sul cortometraggio romeno. L'evento avrà luogo sabato 4 ottobre, con inizio alle ore 10.00, presso il Multisala Astoria (Viale dell'Appennino 313, Forlì). Lo short è il formato cinematografico che ha permesso a registi ancora poco noti in patria, ma quotati all'estero in festival e rassegne, di esprimere sentimenti e contraddizioni di un Paese che una censura di Stato a lungo ha messo a tacere. Per l'occasione, verrà presentato un ciclo di nove cortometraggi romeni.



La Romania alla XIV Mostra Internazionale di Architettura di Venezia

La Romania partecipa alla XIV Mostra Internazionale di Architettura, Biennale di Venezia, in programma fino al 23 novembre 2014, con due progetti espositivi: Site Under Construction, presentato nel padiglione della Romania ai Giardini della Biennale, e Exploring Identity_the Nomad Archives, presentato nella Nuova Galleria dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia. Con l'occasione di questa segnalazione, abbiamo anche il piacere di comunicare l'avvio di un nuovo partenariato tra la nostra rivista e l'Istituto Culturale Romeno di Bucarest.



Leggiamo l’Italia: terza edizione del «Festival di lettura giovane»

Il «Festival di lettura giovane» di Bucarest è giunto alla sua terza edizione e promette di diventare non solo una tradizione, ma anche un’attrazione per tutti i giovani appassionati di letteratura italiana. Proponendosi di diffondere la lingua e la cultura italiana in Romania e di avvicinare i giovani ai libri, il Festival offre al contempo uno spazio dove i contributi letterari originali di giovani esordienti possano essere valutati e premiati. La novità di maggiore interesse di questa edizione è l’apertura di una sezione per le università romene dove si studia l’italiano.



Focus: Festival «teatROmania_emersioni sceniche» 2014

Segnaliamo la quarta edizione del festival «teatROmania_emersioni sceniche» di Roma, di cui la nostra rivista è media partner. Anche quest’anno sarà l’Accademia di Romania a Villa Borghese ad ospitare, tra il 27 e il 29 giugno prossimi, il giovane festival organizzato insieme alla compagnia Telluris e al Forum degli Intellettuali Romeni d’Italia (FIRI) e sostenuto dall’Istituto Culturale Romeno di Bucarest. L’edizione 2014 si propone di consolidare la continuità dell’iniziativa nella stagione estiva romana, all’insegna del dialogo interculturale e del pluralismo di linguaggi scenici.



Il denaro: call for papers della rivista «Krypton»

«Krypton», periodico semestrale del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell'Università Roma Tre, ha in corso di preparazione il numero 4/2014, dedicato al tema del denaro, considerato in rapporto anche al potere e alle rappresentazioni sociali. Pubblichiamo il call for papers diffuso dalla rivista, con tutte le informazioni necessarie: in particolare, gli articoli, redatti in una delle lingue previste (francese, inglese, italiano, portoghese, romeno, spagnolo) dovranno essere inviati entro il 10 luglio 2014 all'indirizzo email di «Krypton».



La Romania al Salone del Libro di Torino e l'apporto della nostra rivista

Dall’8 al 12 maggio si è tenuta a Torino la XXVIIa edizione del Salone Internazionale del Libro. Per la sesta volta consecutiva, anche la Romania vi è stata presente, mediante uno stand curato dall’Istituto Culturale Romeno di Bucarest, tramite il Centro Nazionale del Libro e l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia. Anche quest’anno, Orizzonti Culturali Italo-Romeni si onora di essere stata media partner della Romania al Salone. L'editoriale di Afrodita Cionchin presenta l’evento ed evidenzia lo specifico apporto della nostra rivista nella promozione della letteratura romena in Italia.



La famiglia nel processo migratorio, tra distanze e ricongiungimenti

Il Convegno La famiglia nel processo migratorio, tra distanze e ricongiungimenti, svoltosi il 9 maggio scorso a Roma, in occasione della 20° Giornata Internazionale della Famiglia, è stato promosso da Khalid Chaouki, in collaborazione con ADRI, Associazione delle Donne Romene in Italia, e SOLETERRE, Strategie di Pace ONG Onlus. Il convegno ha trattato il fenomeno della mobilità familiare con le sue problematiche, tra cui la «Sindrome Italia», una grave forma di depressione che colpisce non solo le donne che fanno le badanti in Italia ma anche i loro figli «orfani bianchi» di una madre assente.



Focus: «La Vita in Prosa». Concorso Nazionale di Narrativa 2014

Segnaliamo la terza edizione (2014) del Concorso Nazionale di Narrativa «La Vita in Prosa», con la partecipazione di Puntoacapo Editrice. Il Concorso riguarda scritti inediti in prosa. Possono partecipare scrittori italiani e stranieri con opere in lingua italiana. Scadenza: 31 maggio 2014.



Expo Milano 2015, appuntamento con la Romania

Nutrire il pianeta, energia per la vita. È questo il tema della Expo Milano 2015, in programma dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, al quale la nostra rivista intende dedicare sin da ora costante attenzione. In entrambe le edizioni linguistiche, verranno presentati al pubblico italiano e romeno aspetti e contenuti di questa grande manifestazione, con riferimento alla partecipazione della Romania. Il padiglione romeno verrà realizzato nel cuore del sito dell’Expo, in uno spazio espositivo di 887 metri quadrati, vicino al Cardo, l’area dedicata all’Italia. Budget di investimento: 3,5 milioni di euro.



Verona, Forum economico Romania-Italia e Premio imprenditore romeno

Lo scorso 7 febbraio si sono svolti a Verona i lavori del secondo Forum economico Romania-Italia, organizzati dalla Rappresentanza della Camera di Commercio della Romania in Italia, in collaborazione con il Comune di Verona. Particolare spazio è stato accordato agli aspetti in grado di attirare investimenti italiani e stranieri in generale in Romania. Con l'occasione, è stato attribuito anche il primo riconoscimento annuale istituito per gli imprenditori romeni che operano in Italia: vincitrice di quest'anno, Monica Petrică, per gli importanti risultati nella promozione dei prodotti tradizionali romeni.



Settecento anni di Boccaccio, Bucarest celebra il grande italiano

Per gli italianisti e per gli studiosi del Medioevo letterario, il 2013 è stato un anno del tutto speciale: si sono celebrati i 700 anni dalla nascita dello scrittore Giovanni Boccaccio (1313-1375). Corina Anton, professoressa dell'Università di Bucarest, presenta una rassegna degli eventi organizzati nella capitale romena per celebrare l'autore del Decameron, capolavoro alla base della prosa europea moderna. La nutrita serie di manifestazioni e interventi, di cui si dà qui conto, segnala il notevole interesse degli specialisti romeni per l’opera del grande classico italiano.



«(Ri)costruendo la latinità». Convegno internazionale a Sibiu

Nel periodo 21-23 novembre 2013 si svolgerà a Sibiu il Convegno Internazionale (Ri)costruendo la latinità: identità nazionale e transnazionale delle culture romanze. È noto che ciò che chiamiamo culture «(neo)latine» o «romanze» formano una comunità transnazionale costituita su base linguistica. Tuttavia, resta problematico comprendere in che misura questa comunità rimanga una semplice designazione tassonomica o se invece non sarebbe meglio configurare la sua vera identità, sostenuta da una serie di fattori di carattere culturale e istituzionale.



«Serate Italiane» a Bucarest, per un nuovo rapporto fra giovani e libri

Ogni mese, un classico della letteratura italiana per una serata con personalità della cultura romena in una prestigiosa libreria di Bucarest. Ecco la sostanza delle «Serate Italiane», iniziativa legata alla collana bilingue «Biblioteca Italiana», inaugurata nel 2006 dalla casa editrice Humanitas, collana unica nel paesaggio editoriale romeno in quanto bilingue dedicata ai classici di un altro Paese. Di volta in volta, il volume preso in considerazione offre l'occasione per un dibattito sull’attualità della rispettiva problematica. Due progetti di significativo interesse, ideati e coordinati da Smaranda Elian.



«Festival di lettura giovane», un promettente progetto italo-romeno

È giunto al suo secondo anno il «Festival di lettura giovane», promettente progetto culturale che coinvolge cinque licei bilingui di Romania, nei quali, in base al protocollo firmato fra Italia e Romania, si studia in modo intensivo e secondo programmi speciali l’italiano. Si tratta dei licei: «Dante Alighieri e «Ion Neculce» di Bucarest, «Gheorghe Bariţiu» di Cluj-Napoca, «Transilvania» di Deva e «Jean Louis Calderon» di Timişoara. La professoressa Smaranda Bratu Elian dell’Università di Bucarest presenta obiettivi, risultati e prospettive di questo significativo progetto.



Salone di Torino: appuntamento con la Romania e con la nostra rivista

Dal 16 al 20 maggio si svolgerà la XXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Tema della grande manifestazione è La creatività. Dove osano le idee. Per il quinto anno consecutivo, l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, con il sostegno dell’Istituto Culturale Romeno, cura la partecipazione della Romania a questo importante evento con uno stand nazionale e numerosi appuntamenti sul tema LIBROmania al Salone di Torino. Sabato 18 maggio, alle ore 12, presso lo stand della Romania Padiglione 3, verrà presentata la nostra rivista.



«Se un DentediLEONE Parlasse». Artisti di Timişoara a Venezia

Programmato in concomitanza con la 55a edizione della Biennale dell’Arte di Venezia (27 maggio - 24 giugno), Se un DentediLEONE Parlasse presenta un’ampia scelta di opere d’arte, lavori video e materiale documentario di sigma 1, gruppo storico attivo negli anni Settanta a Timişoara, insieme ad opere individuali realizzate dai suoi membri, Ștefan Bertalan, Constantin Flondor e Doru Tulcan. La mostra si focalizza su un aspetto importante della prassi di questo gruppo: la formazione di una nuova scuola di pensiero, basata sul rapporto dell’uomo con la natura.



Convegno internazionale di italianistica a Craiova. Call for papers

Il 20 e 21 settembre 2013 la sezione di Lingua e letteratura italiana della Facoltà di Lettere dell’Università di Craiova organizza il Convegno Internazionale Discorso e cultura nella lingua e nella letteratura italiana. La scadenza per l’iscrizione e per l’invio del titolo e del riassunto è il 30 giugno 2013.



Art&Tourism: la Romania alla prima Fiera mondiale del turismo culturale

Romania da scoprire, Romania da apprezzare. Si condensa in questi obiettivi la partecipazione della Romania ad Art&Tourism, prima fiera mondiale dedicata al turismo culturale, che si è tenuta a Firenze dal 18 al 20 maggio scorso. Preziosa occasione per presentarsi ad un ampio pubblico, questa fiera ha consentito alla Romania di mostrare la sua variegata offerta culturale e artistica, forte dei passi importanti che negli ultimi anni il Paese ha compiuto per segnalarsi come destinazione di alto interesse culturale, oltre che naturalistico, grazie agli innumerevoli siti di questo tipo.



Cărtărescu, Ruşti e Patapievici: appuntamenti a Roma e Torino

Tre scrittori romeni alla Casa delle Letterature di Roma: Mircea Cărtărescu, Doina Ruşti e Horia  Roman Patapievici. L'incontro organizzato dalla Fondazine Bellonci si terrà l'8 di maggio alle ore 18.00 alla Casa delle Letterature, in Piazza dell’Orologio n. 3, Roma. Questo e altro nella pagina degli Appuntamenti.



Eventi. Convegno internazionale di italianistica a Craiova

Il 21 e 22 settembre prossimo la sezione di Lingua e letteratura italiana della Facoltà di Lettere dell’Università di Craiova organizza il Convegno Internazionale Discorso, identità e cultura nella lingua e nella letteratura italiana. La scadenza per l’iscrizione e per l’invio del titolo e dell'abstract è il 25.6.2012.



Focus eventi

Segnaliamo il Convegno Internazionale Comunicazione e cultura nella Romània europea, I edizione, 15–16 giugno 2012, organizzato dall’Università dell’Ovest e dall’Università Politecnica di Timişoara. La scadenza per l’invio delle proposte di relazione è il 15.04.2012 all’indirizzo del convegno.



Carnevale di Venezia. Festival di musica balcanica «Dimitrie Cantemir»

L’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia in partenariato con il Teatro La Fenice e Venezia Marketing & Eventi organizza il Festival di musica balcanica «Dimitrie Cantemir». Avvalendosi del sostegno dell’Istituto Culturale Romeno di Bucarest, il Festival porterà a Venezia protagonisti da quattro paesi: il Maestro Jordi Savall & Hespèrion XXI (Spagna), l’Ensemble Marâghî (Italia), l’Ensemble Bezmârâ (Turchia) e il Gruppo Anton Pann (Romania). I concerti si svolgeranno nel periodo 10-13 febbraio 2012 presso il prestigioso Teatro La Fenice di Venezia.



Eminescu e l'Italia. Serata «Dante Alighieri» a Timisoara

I legami tra Mihai Eminescu e l’Italia sono stati al centro di una serata culturale lo scorso 19 gennaio all'Università di Timisoara, per iniziativa di Viorica Balteanu, presidente del Comitato cittadino della Società Dante Alighieri. Presenti un nutrito pubblico e personalità del mondo culturale e diplomatico di Timisoara.



Alla ricerca dell’assoluto. Convegno in memoriam Rosa Del Conte

All’inizio del mese di agosto 2011 si è spenta Rosa del Conte - professoressa, critico letterario, traduttrice, considerata uno dei più preziosi “ambasciatori” della letteratura romena in Occidente. La giornata di studi a lei dedicata il 5 dicembre 2011 desidera essere un omaggio alla sua eredità di romenista da parte della Cattedra di Lingua Romena del Dipartimento di Studi Europei, Americani ed Interculturali dell’Università “La Sapienza” e dal parte dell’Accademia di Romania.








Rivista online edita
dall’Associazione Orizzonti Culturali Italo-Romeni.

Promuove
il dialogo interculturale,
con particolare interesse
verso la traduzione letteraria come opera di mediazione.