Pirandello chiude l'edizione 2017 delle Serate Italiane di Bucarest

La 48a edizione delle Serate Italiane, tenutasi a dicembre a Bucarest alla viglia delle festività, ha offerto come regalo di congedo al pubblico presente alla libreria Humanitas Cişmigiu un nuovo appuntamento con la letteratura italiana che suggella l’anno dedicato al 150° anniversario della nascita del grande scrittore, drammaturgo e saggista Luigi Pirandello con la presentazione del volume recentemente pubblicato nella collana «Biblioteca italiană» della casa editrice Humanitas, l’antologia Novelle per un anno – Nuvele pentru un an.

La Serata ha avuto come ospiti insigni personalità della cultura romena: la celebre attrice e direttrice teatrale, Dorina Lazăr, l’italianista Miruna Bulumete (docente presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bucarest), curatrice del volume, uno dei due traduttori delle novelle comprese nel volume, Mihai Banciu (l’altro è il compianto Florin Chiriţescu), poeta, traduttore e diplomatico, e la direttrice della collana «Biblioteca Italiana» e coordinatrice delle Serate Italiane, l’italianista Smaranda Bratu Elian.  

Il dialogo è stato avviato dalla professoressa Miruna Bulumete con una presentazione della personalità del grande siciliano, del modo in cui la sua esperienza esistenziale si riflette nelle sue opere e di quanto importanti siano le novelle per la gestazione dei suoi drammi. Mihai Banciu, in qualità di traduttore, ha parlato dell’importanza dell’opera pirandelliana nella cultura del Novecento e delle sue numerose traduzioni in lingua romena. Dorina Lazăr, invitata d’onore della serata, ha catturato il pubblico con i suoi ricordi, raccontando la propria esperienza con la complessità dei personaggi di Pirandello. Smaranda Bratu Elian, l’ultima a prendere la parola, ha sintetizzato gli interventi precedenti ponendo l’accento sui principali tratti dell’universo umano pirandelliano e sulla straordinaria compattezza di ogni singola novella. 

Il pubblico, particolarmente interessato e attento, ha ripreso il bandolo delle discussioni avviate dagli ospiti con domande sul modo in cui i personaggi drammatici sono percepiti dagli attori stessi che li impersonano e su come le persone dell’universo pirandelliano, tormentate da dubbi e da domande irrisolte, riescono o meno a liberarsi dallo sguardo e dai (pre)giudizi degli altri.

La 48a edizione delle Serate Italiane si è conclusa con le parole di apprezzamento della dott.ssa Nicoletta Fioroni, rappresentante dell’Ambasciata d’Italia a Bucarest, la quale ha sottolineato l’importanza della collana Biblioteca Italiana e di eventi quali queste Serate per la diffusione e promozione della cultura italiana nel mondo. Il caldo invito dell’attrice Dorina Lazăr: «Amate Pirandello!», ha commosso i presenti, e in conclusione chi scrive ha formulato sinceri auguri di Buone Feste e di un Buon Anno prodigo di altre Serate italiane e di nuovi volumi che andranno ad arricchire la menzionata collana.




Flavia Vendetti
(gennaio 2018, anno VIII)