Sette anni di «Serate Italiane» a Bucarest, si festeggia con Machiavelli

Lo scorso 16 gennaio, presso la libreria Humanitas Cişmigiu di Bucarest, le Serate Italiane hanno compiuto i loro 7 anni di attività e «l’invitato» d’onore è stato Niccolò Machiavelli, con il quale nel 2010 ha preso il via il progetto culturale attraverso la nuova edizione del celeberrimo volume Il Principe, nella traduzione della grande italianista Nina Façon. Nonostante il freddo, il pubblico è stato presente in gran numero per sapere di più sull’uomo Machiavelli, al lancio del suo volume di Lettere – prima edizione romena in assoluto (Humanitas, traduzione di Smaranda Bratu Elian). Il dibattito, intitolato La politica vista dal retroscena ha avuto come invitati illustri conoscitori sia della personalità del Machiavelli che della politica nella sua complessità: il professor Ion Goian, specialista di Machiavelli, il politologo Ioan Stanomir e l’italianista Smaranda Bratu Elian.

L’ampia ed interessante presentazione da parte del professor Ion Goian – relativamente all’uomo Machiavelli, alla fortuna postuma delle sue lettere e alle cause che hanno portato alla diffusione del celebre motto «il fine giustifica i mezzi» – ha acceso l’interesse verso il dibattito fra tutti i presenti. La discussione è stata poi orientata verso l’attualità politica del Segretario fiorentino, da Ioan Stanomir, che ha spiegato come si presentano nell’immagine collettiva contemporanea sia il famoso politico italiano che il celebre motto. Smaranda Bratu Elian, a sua volta, ha svelato la complessità del lavoro di traduzione di testi così personali come le lettere familiari ed ha deliziato il pubblico con la lettura di vari brani tratti dalle Lettere, significativi per lo stile e lo spirito delle epistole del Segretario fiorentino.

Il dibattito è proseguito con numerose domande da parte del pubblico e la serata si è conclusa con l'annuncio, in anteprima, da parte della professoressa Elian della prossima apparizione nella collana «Biblioteca italiana» del volume Ricordi. Dialogo del Reggimento di Firenze di Francesco Guicciardini, contemporaneo ed amico di Machiavelli, grande politico e storico anche lui, al quale verrà dedicata la prossima Serata Italiana.



Flavia Vendetti
(febbraio 2017, anno VII)