Expo Milano 2015, appuntamento con la Romania

Nutrire il pianeta, energia per la vita. È questo il tema della Expo Milano 2015, in programma dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, cui la nostra rivista, in entrambe le sue edizioni linguistiche, intende dedicare a partire da questo numero costante attenzione, per far conoscere al pubblico italiano e romeno aspetti e contenuti di questa grande manifestazione. Naturalmente, con peculiare riferimento alla partecipazione della Romania.
Fino ad oggi, sono 142 gli Stati che hanno annunciato la loro presenza, 62 dei quali con un proprio padiglione. Un canale tv sarà interamente dedicato all'Expo: la realizzazione è affidata a Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL), partner tecnico e fornitore ufficiale esclusivo per i servizi satellitari di Expo Milano 2015, con notizie, aggiornamenti, highlights dei Paesi partecipanti e tutti gli eventi chiave. Tra l’altro, Eutelsat metterà in campo tecnologie innovative e copertura globale per sostenere le tre piattaforme principali dell’Esposizione: la Cyber Expo, che permetterà un tour virtuale dell'evento, l'Ecosistema ICT esterno al sito milanese e il progetto innovativo per la Smart City del futuro all'interno di un'area espositiva di oltre un chilometro quadrato a nord-ovest di Milano.


I temi dell’Expo, priorità della Romania

Alimentazione, sostenibilità, ricerca, sviluppo: ecco i focus su cui si concentra l'Expo Milano 2015, con l’obiettivo di garantire cibo e acqua a tutta la popolazione mondiale. Il Ministero degli Affari Esteri della Romania osserva che questi quattro cardini sono anche le priorità del governo romeno: agricoltura, energia, infrastruttura, innovazione/creatività,.

Dopo il 1989, la Romania ha partecipato a tutte le esposizioni universali organizzate dal BIE (Bureau International des Expositions): Siviglia 1992, dedicata a L'era delle scoperte; Lisbona 1998, dedicata a Oceani: un'eredità per il futuro;Hannover 2000, su Umanità, Natura, Tecnologia; Aichi (Giapone) 2005, per La saggezza della Natura; Shanghai 2010, dedicata a Città migliore, vita migliore. La Romania ha annunciato ufficialmente la sua partecipazione a Expo Milano 2015 sin dal 2011, primo tra gli Stati dell’Unione Europea, ed è il quinto Paese formalmente iscritto, 81° firmatario del contratto di partecipazione (6 dicembre 2013). È nel cuore del sito dell’Expo che la Romania realizzerà il proprio padiglione (indicativo S30), in uno spazio espositivo di 887 metri quadrati, vicino al Cardo, l’area dedicata all’Italia e alle sue Regioni. Paesi vicini della Romania saranno Spagna, Messico, Francia, Israele e Vaticano.

Il contratto di partecipazione è stato sottoscritto dal Commissario Generale del Padiglione della Romania per Expo Milano 2015, Georgian Ghervasie, e dal Direttore Generale della Divisione Participants di Expo 2015 S.p.A., Stefano Gatti, alla presenza di autorità locali, esponenti del corpo diplomatico e consolare, e di un numeroso pubblico romeno e italiano. La cerimonia della firma si è tenuta in un momento particolarmente importante per la Romania: ricorrevano, infatti, le celebrazioni della festa nazionale del 1 dicembre, spostate al 6 per l'occasione della adesione.
«Il nostro padiglione – ha spiegato Georgian Ghervasie – intende sviluppare a livello tematico alcune priorità nazionali: agricoltura sostenibile, biodiversità, energia rinnovabile, sviluppo regionale, competitività e innovazione. Il nostro obiettivo è quello di evidenziare l’unicità culturale e la ricchezza delle tradizioni romene. Siamo certi che la partecipazione della Romania a Expo Milano 2015 contribuirà al rafforzamento della cooperazione bilaterale con l’Italia, basata sul Partenariato Strategico Consolidato, mediante l’organizzazione di ampie azioni di diplomazia pubblica ed economica su tutto il periodo di svolgimento dell'evento universale».
Stefano Gatti, Direttore Generale della Divisione Participants di Expo 2015 S.p.A., ha sottolineato dal canto suo che «la Romania è stato uno dei primi Paesi ad aver confermato la propria presenza all’Esposizione Universale. Il contributo della Romania, diretto a fronteggiare le più urgenti sfide dell’alimentazione e della sostenibilità ambientale, sarà di forte aiuto per lo sviluppo del tema di Expo Milano 2015».

Il Ministero degli Affari Esteri, che coordina il processo di preparazione e partecipazione a Expo Milano 2015, ha indetto il 4 febbraio scorso una «Competizione di idee» per il design del padiglione della Romania. Il vincitore sarà annunciato il 31 marzo e riceverà 13.000 euro per la presentazione del concetto e del modello del padiglione. Il regolamento della «Competizione di idee» prevede che le proposte partano dalla premessa di un «utilizzo molto efficace della superficie assegnata, per creare uno spazio espositivo che permetta ai visitatori di cogliere gli aspetti più importanti riguardanti la Romania e la peculiarità dei romeni, durante una breve visita di circa 10-20 minuti». Il Ministero degli Affari Esteri prevede che il padiglione nazionale avrà circa 2 milioni di visitatori nel corso dei sei mesi dell’evento; il flusso delle visite dovrà quindi permettere l’accesso di 1.000 persone all’ora.

Per la partecipazione della Romania a Expo Milano 2015, il progetto di budget del Ministero degli Affari Esteri romeno prevede una programmazione budgetaria pluriannuale 2014-2015 del valore totale di circa 3,5 milioni di euro.



Afrodita Carmen Cionchin
(n. 3, marzo 2014, anno IV)