Emma Anticoli Borza, un’artista legata alla Romania

Emma Anticoli Borza, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma «La Sapienza», ha frequentato corsi di disegno e pittura presso la Rome University of Fine Arts e di illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Macerata.
Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Opere dell’artista fanno parte di collezioni private in svariati paesi europei. Nonostante la breve presenza a Bucarest, si è fatta notare e apprezzare fino a tal punto da essere stata invitata a esporre le sue opere presso l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura, e presso il Centro Culturale di Cluj-Napoca.
È anche autrice di libri per l’infanzia. La valise d’Osvaldo (aprile 2017) e La tailleuse de nuages (novembre 2018) sono stati pubblicati a Bruxelles dalla casa editrice Versant Sud Jeunesse e accolti molto bene dal pubblico. La sua versatilità viene ancora una volta comprovata dalla recente certificazione nell’arte del tatuaggio.
Emma Anticoli Borza privilegia il mondo dell’infanzia e/o del sogno che le permettono di viaggiare con la fantasia, libera da preconcetti nonché attenta ai personaggi, alle esperienze e ai rapporti che governano questi mondi. Giorgio Vulcano, critico e storico d’arte presso la Sede del Vaticano, notava: «Il viaggio nei sogni fa emergere “quell’invisibile” che ci accomuna, che è dentro di noi, e ingentilisce la ripetitiva e a volte cruda realtà quotidiana».
I suoi progetti includono Bucarest ancora una volta. La aspettiamo con interesse.





Estella
(tecnica mista su legno, 30x40 cm)




Giostra
(acrilico su legno, 125x170 cm)




Eufonia
(acrilico su legno, 100x100 cm)




Cerbiatto con pesci
(acrilico su legno,120x80 cm)




Capitano Max
(acrilico su legno, 100x80 cm)




Mare di nuvole
(acrilico su legno, 30x20 cm)




Adelaide
(acrilico su legno, 100x100 cm)








A cura di Marina Socol
(n. 5, maggio 2021, anno XI)