Progetto di database «Storia dei romeni. Storia delle interferenze italo-romene»

Segnaliamo una nuova iniziativa promossa dalla nostra rivista in collaborazione con l'Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, di creare un database online «STORIA DEI ROMENI. STORIA DELLE INTERFERENZE ITALO-ROMENE DAL MEDIOEVO ALL’ETÀ CONTEMPORANEA» comprendente titoli di libri relativi alla storia dei romeni e alle relazioni bilaterali tra i due Paesi dal Medioevo all’età contemporanea, libri pubblicati in Italia nel corso degli anni, dal 2014 a ritroso.

È un’iniziativa volta a creare uno strumento operativo centralizzato online, a tutt'oggi non esistente ma di grande utilità sia agli addetti ai lavori che al più largo pubblico.

Questo database, che verrà pubblicato in apposita sezione sul sito della rivista, potrà essere permanentemente consultato da tutti gli interessati.

Invitiamo cordialmente i colleghi storici e romenisti a dare il
loro prezioso contributo a questo progetto, inviandoci via mail un Elenco dei libri suddivisi per anno di pubblicazione dal 2014 a ritroso, all’indirizzo progetti@orizzonticulturali.it


Partner del progetto: Associazione Italiana di Studi del Sud-Est Europeo (AISSEE) e Associazione Italiana Studi di Storia dell’Europa Centrale e Orientale (AISSECO).



Database finora creati dalla nostra rivista

Attualmente sul sito della nostra rivista si possono consultare i seguenti database:

Scrittori romeni in italiano (titoli di libri di autori romeni pubblicati in italiano dal 1903 al 2014)

Italianistica studi (titoli di libri, volumi collettivi, studi in riviste, recensioni, traduzioni pubblicati nel 2011 in Romania e all’estero relativamente all'ambito tematico riconducibile all'italianistica in prospettiva romena, database di cui è stata finora pubblicata una prima parte)

Italianistica traduzioni (titoli di libri di autori italiani pubblicati in Romania a partire dal 2011)





(n. 7-8, luglio-agosto 2014, anno IV)