BIBLIOTECA ORIZZONTI D'ARTE

«Biblioteca Orizzonti d'Arte»: un invito agli artisti italiani e romeni

Nella sezione Arte della nostra «Biblioteca Orizzonti» pubblichiamo libri, cataloghi e articoli specialistici, in formato pdf, dedicati all'arte romena e all'arte italiana con i loro rappresentanti del presente e del passato e le loro varie interferenze. Il nostro principale obbiettivo è quello di far conoscere e di promuovere gli artisti romeni contemporanei in Italia e gli artisti italiani del momento in Romania. Invitiamo calorosamente gli addetti ai lavori, italiani e romeni, a contribuire all'arricchimento di questa nuova sezione che offriamo ai nostri lettori.



Claudia Mandi, album dell'artista

Pubblichiamo integralmente, in formato pdf, l'album (testo inglese) dell'artista Claudia Mandi, alla cui opera abbiamo dedicato una pagina di presentazione nella nostra edizione italiana e un'intervista nella quale ci confessò: «Per me l’incontro con l’arte italiana equivale a una rivelazione». Laureata in Pittura e in Storia dell’Arte presso la Facoltà d’Arte dell’Università di Timișoara, conseguendo poi il master in pittura, nel periodo 2012-2014, grazie a una borsa «Vasile Pârvan», ha soggiornato all’Accademia di Romania di Roma, potendo cosè approfondire i suoi interessi per il barocco italiano.



Linda Saskia Menczel: il catalogo «Musica Universalis»

Pubblichiamo integralmente, in formato pdf, il catalogo bilingue romeno-inglese Musica Universalis dell’artista Linda Saskia Menczel, alla cui opera abbiamo dedicato una pagina nella nostra edizione italiana. Iscritta all’Unione degli Artisti plastici di Romania dal 1999, è poi diventata, nel 2001, membro dello «Stress Management Counsellors Association» di Gran Bretagna e membro fondatore del gruppo «Dor». Nel 2004, è stata selezionata per rappresentare la Romania ai Giochi Olimpici estivi di Atene e nel 2005, al Parlamento Europeo a Bruxelles.



Bogdan Nueleanu: l'album «Anatomia di un Pensiero»

Pubblichiamo integralmente, in formato pdf, l'album Anatomia di un Pensiero (testo romeno) dello scultore Bogdan Nueleanu, alla cui opera abbiamo dedicato una pagina nella nostra edizione italiana. La varietà delle forme, la continua ricerca nella zona dell’astratto, ma anche del figurativo, l’innesto tra i due territori dell’arte nei suoi lavori, la tematica diversa, tutto questo testimonia la curiosità visiva dell’artista. Come anche la combinazione di bronzo e acciaio inox, lo studio dei colori freddi e caldi di ciascuno, il rapporto cromatico che si accentua o si disperde a contatto con il legno.



«Constantin Udroiu. I colori del cuore»

Pubblichiamo integralmente, in formato pdf, il volume Constantin Udroiu. I colori del cuore (Editron, Roma 2019), curato da Luisa Valmarin, vedova dell’artista, e da Ida Libera Valicenti. Constantin Udroiu (1930-2014), pittore romeno, scelse come terra d'esilio l'Italia. Affascinato dai colori del Sud, ne ha fatto la musa dei suoi affreschi e delle sue pitture che adornano alcuni paesi in Lucania, Abruzzo e Campania. Il volume, recensito da Armando Rotondi, racconta la vita di un Maestro romeno accolto dall'Italia negli anni ’70 e alla quale lui ha lasciato la sua straordinaria dote artistica.








Rivista online edita
dall’Associazione Orizzonti Culturali Italo-Romeni.

Promuove
il dialogo interculturale,
con particolare interesse
verso la traduzione letteraria come opera di mediazione.